RESOCONTO INCONTRI
RSU E DS
DEI GIORNI 9-16-29 APRILE 2015
I giorni 9 , 16 e 29 aprile 2015 presso la sede dell’Istituto Frisi si riuniscono le RSU, il DS e il DSGA .
Rivetti presenta una serie di quesiti emersi in assemblea
sindacale a cui il DS risponde come segue:
·
Problema del riscaldamento mal funzionante in Via Cittadini: il problema è
connesso alla presenza del cantiere e quindi bisognerà aspettare che i lavori
sia terminati. Nel frattempo nei mesi
invernali è possibile sopperire con delle stufette elettriche.
Il DSGA incaricherà il sig. Pippo di
reperire delle manopole per regolare la temperatura dei termosifoni,
eccessivamente alta in questo periodo.
·
Problema delle fognature di Via Cittadini. Nel periodo luglio-agosto la Provincia
avvierà i lavori per allacciare il pozzo di scarico di Via Cittadini alla
fognatura centrale in modo da eliminare il problema del cattivo odore. Nel
frattempo si chiederà di sollecitare una manutenzione (svuotamento pozzo) più
frequente
·
Stato dei soffitti
in Via Cittadini. I lavori sono in corso e presto verranno messi i
controsoffitti a ultimazione dei lavori.
·
Firma contratti
personale supplente: DS e DSGA si impegnano a consegnarli entro fine aprile
2015. Nell’incontro del 29/4 il DS informa che i contratti sono pronti.
·
Consegna
libretti ad alunni: DS annuncia una semplificazione dei libretti che
conterranno solo uno spazio per le giustificazioni e le comunicazioni
scuola/famiglia. Si impegna per il prossimo a.s. ad anticiparne la consegna
alle famiglie per poter snellire il lavoro dei tutor di classe
·
Bacheca
sindacale sul sito della scuola. Nonostante sia previsto uno spazio per le
RSU sul sito della scuola il DS si rifiuta di attivarlo e preferisce aprire un
sito indipendente a cui accedere dal sito della scuola tramite link. Provvederà
al più presto ad aprire questo sito su cui le RSU pubblicheranno notizie
sindacali, a partire dal presente verbale. Al 29/4 il sito collegato per le
comunicazioni sindacali non è stato ancora predisposto dalla dirigenza. Si
sollecita la sua realizzazione. Nel frattempo le informazioni sindacali
verranno affisse in bacheca. Si chiede anche una bacheca sindacale per la sede
di via Amoretti.
·
Accesso
riservato ai docenti sul sito. Già richiesto in sede di Comitato Didattico
Scientifico, il DS si rifiuta di creare un accesso riservato ai docenti e
dichiara di voler continuare con le comunicazioni via mail, quando si tratta di
materiale riservato. In tutti gli altri casi le comunicazioni saranno pubbliche
e pubblicate sul sito.
·
Intervento
ASL In merito alle modalità del recente intervento della ASL per controlli
sanitari, il DS dichiara di aver seguito le indicazioni della ASL.
·
Pagamenti
arretrati: il DSGA dichiara che sono stati saldati tutti i pagamenti
dell’a.s. 2012-2013 mentre la percentuale mancante del FIS relativa al 2013-2014 verrà liquidata entro
giugno 2015
·
Trasparenza:
le RSU invitano il DSGA ad una maggiore trasparenza e leggibilità nella
documentazione dei compensi per le attività aggiuntive
Si
passa alla lettura della bozza del contratto sull’organizzazione del lavoro
L’accordo
su detto contratto non è concluso e il DS incontrerà nuovamente le RSU il
prossimo 16 aprile per proseguire nella contrattazione.
Pertanto
nel presente verbale si elencano alcuni punti emersi “In itinere” :
·
Art 1 il contratto scade il 31 agosto. I
presenti si impegneranno a discutere e firmare il prossimo contratto a inizio
anno scolastico, secondo i termini di legge.
·
Art 2 Le RSU chiedono che il DSGA si impegni a
svolgere le apposite riunioni con il personale per la stesura del piano di
lavoro anche il prossimo a.s.
·
Art 3 si chiede di visionare l’allegato A
(mansionario) . DS si impegna a mostrarlo nella prossima riunione. Il 29/4 il
DS comunica che l’allegato A non è necessario e quindi non verrà inserito nel
contratto. Precisa tuttavia che esso è stato condiviso con il personale ATA ed
è stato esposto all’albo.
In generale la procedura è la seguente: ad
inizio anno il DS fa un piano delle
attività e chiede la disponibilità per
le attività aggiuntive e l’intensificazione del servizio. Gli incarichi
individuali vengono sottoscritti solo dopo
la firma del contratto. I compensi si possono in fase iniziale stimare solo in
base agli anni precedenti perché il FIS viene assegnato alle scuole nei mesi successivi.
·
Art 14 Ferie:
si stila tabella del personale richiesto in servizio durante il periodo
estivo
·
Art 18 Il recupero della riduzione dell’unità
oraria deve essere calcolato in base al numero di ore di cattedra. Il DS si
impegna a consegnare una tabella dell’orario delle lezioni in cui risulti
chiaramente l’ora “a disposizione” per ogni docente. Nel prossimo a.s. il piano
di recupero orario (ore a disposizione e sorveglianza) verrà reso noto agli
insegnanti a inizio anno scol.
Grillanda chiede chiarimenti
sull’assegnazione di ore di distacco a docenti con orario di cattedra di 24 ore
e il DS dichiara che tali assegnazioni
sono legittime. Precisa che per l’a.s. in corso i distacchi sono stati
assegnati ai prof. Militante, Grillo e Rolandi (6 ore cad per il progetto
stranieri e 9 ore al prof. Militante per il progetto CTInclusione)
Il DS mostra alle RSU una tabella da cui
risulta che il criterio di recupero della riduzione dell’unità oraria è proporzionale al numero di ore di cattedra.
Le RSU chiedono che la tabella sia più completa e che nel quadro orario di ogni
docente venga indicato quanto e quando vada recuperato, per esempio apponendo
la “D” dell’ora a recupero sull’orario
di tutti i docenti (di sostegno, curricolari, diurno e serale)
Il DS accetta di considerare tale procedura
per il prossimo a.s. e propone uno schema a consuntivo per l’a.s. in corso in
modo da verificare quanto e come è stato recuperato.
Lo schema del piano dei recuperi mostrato
alle RSU allo stato attuale risulta visibilmente incompleto in quanto solo un
esiguo numero di docenti sembra essere coinvolto. Si chiede di visionare il
piano di recupero di tutto il personale.
Il DS si impegna a far avere lo schema
consuntivo per il prossimo incontro. Accetta di non utilizzare questi dati per
rivedere la destinazione del FIS. Ci si accorda di tenerne conto per
pianificare meglio l’utilizzo delle risorse per l’attività del prossimo anno.
Si discutono gli altri articoli da cui non emergono
osservazioni da rilevare.
Le RSU si impegnano a firmare il contratto “ Organizzazione”
durante il prossimo incontro, nel quale si discuterà il Contratto economico
(cioè la destinazione del FIS)
Il DS anticipa che in base al pronunciamento del garante
della Privacy (13/10/14 riportato sul sito del Frisi il 4/12/14) non renderà
pubblici i compensi dei singoli lavoratori ma solo in “forma aggregata” cioè per
aree di progetto.
Il DSGA informa sui pagamenti effettuati: a.s. 2013 -2014
sono state liquidate le certificazioni linguistiche, verranno liquidate entro
fine giugno anche le aree mancanti ( alternanza, corsi recupero, ditals, cils,
orientamento)
Il DSGA informa sui fondi assegnati al Frisi per il presente
a.s. Propone che la suddivisione del FIS tra docenti e personale ATA sia
ripartita come segue: 76% / 24%
Milano, 3 maggio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.