martedì 26 maggio 2015

RESOCONTO incontro RSU-Dirigente



RESOCONTO  INCONTRI RSU  E DS  DEI GIORNI  9-16-29 APRILE 2015
I giorni 9 , 16 e 29 aprile 2015  presso la sede dell’Istituto Frisi  si riuniscono le RSU, il DS e il DSGA .

Rivetti presenta una serie di quesiti emersi in assemblea sindacale a cui il DS risponde come segue:
·         Problema del riscaldamento mal funzionante in Via Cittadini: il problema è connesso alla presenza del cantiere e quindi bisognerà aspettare che i lavori sia terminati.  Nel frattempo nei mesi invernali è possibile sopperire con delle stufette elettriche.
Il DSGA incaricherà il sig. Pippo di reperire delle manopole per regolare la temperatura dei termosifoni, eccessivamente alta in questo periodo.
·         Problema delle fognature di Via Cittadini. Nel periodo luglio-agosto la Provincia avvierà i lavori per allacciare il pozzo di scarico di Via Cittadini alla fognatura centrale in modo da eliminare il problema del cattivo odore. Nel frattempo si chiederà di sollecitare una manutenzione (svuotamento pozzo) più frequente
·         Stato dei soffitti in Via Cittadini. I lavori sono in corso e presto verranno messi i controsoffitti a ultimazione dei lavori.
·         Firma contratti personale supplente: DS e DSGA si impegnano a consegnarli entro fine aprile 2015. Nell’incontro del 29/4 il DS informa che i contratti sono pronti.

·         Consegna libretti ad alunni: DS annuncia una semplificazione dei libretti che conterranno solo uno spazio per le giustificazioni e le comunicazioni scuola/famiglia. Si impegna per il prossimo a.s. ad anticiparne la consegna alle famiglie per poter snellire il lavoro dei tutor di classe
·         Bacheca sindacale sul sito della scuola. Nonostante sia previsto uno spazio per le RSU sul sito della scuola il DS si rifiuta di attivarlo e preferisce aprire un sito indipendente a cui accedere dal sito della scuola tramite link. Provvederà al più presto ad aprire questo sito su cui le RSU pubblicheranno notizie sindacali, a partire dal presente verbale. Al 29/4 il sito collegato per le comunicazioni sindacali non è stato ancora predisposto dalla dirigenza. Si sollecita la sua realizzazione. Nel frattempo le informazioni sindacali verranno affisse in bacheca. Si chiede anche una bacheca sindacale per la sede di via Amoretti.
·         Accesso riservato ai docenti sul sito. Già richiesto in sede di Comitato Didattico Scientifico, il DS si rifiuta di creare un accesso riservato ai docenti e dichiara di voler continuare con le comunicazioni via mail, quando si tratta di materiale riservato. In tutti gli altri casi le comunicazioni saranno pubbliche e pubblicate sul sito.
·         Intervento ASL In merito alle modalità del recente intervento della ASL per controlli sanitari, il DS dichiara di aver seguito le indicazioni della ASL.
·         Pagamenti arretrati: il DSGA dichiara che sono stati saldati tutti i pagamenti dell’a.s. 2012-2013 mentre la percentuale mancante del FIS  relativa al 2013-2014 verrà liquidata entro giugno 2015
·         Trasparenza: le RSU invitano il DSGA ad una maggiore trasparenza e leggibilità nella documentazione dei compensi per le attività aggiuntive

Si passa alla lettura della bozza del contratto sull’organizzazione del lavoro
L’accordo su detto contratto non è concluso e il DS incontrerà nuovamente le RSU il prossimo 16 aprile per proseguire nella contrattazione.
Pertanto nel presente verbale si elencano alcuni punti emersi “In itinere”  :
·         Art 1 il contratto scade il 31 agosto. I presenti si impegneranno a discutere e firmare il prossimo contratto a inizio anno scolastico, secondo i termini di legge.
·         Art 2 Le RSU chiedono che il DSGA si impegni a svolgere le apposite riunioni con il personale per la stesura del piano di lavoro anche il prossimo a.s.
·         Art 3 si chiede di visionare l’allegato A (mansionario) . DS si impegna a mostrarlo nella prossima riunione. Il 29/4 il DS comunica che l’allegato A non è necessario e quindi non verrà inserito nel contratto. Precisa tuttavia che esso è stato condiviso con il personale ATA ed è stato esposto all’albo. 
In generale la procedura è la seguente: ad inizio anno il DS  fa un piano delle attività e  chiede la disponibilità per le attività aggiuntive e l’intensificazione del servizio. Gli incarichi individuali vengono sottoscritti  solo dopo la firma del contratto. I compensi si possono in fase iniziale stimare solo in base agli anni precedenti perché il FIS viene assegnato alle scuole nei mesi successivi.
·         Art 14 Ferie:  si stila tabella del personale richiesto in servizio durante il periodo estivo
·         Art 18 Il recupero della riduzione dell’unità oraria deve essere calcolato in base al numero di ore di cattedra. Il DS si impegna a consegnare una tabella dell’orario delle lezioni in cui risulti chiaramente l’ora “a disposizione” per ogni docente. Nel prossimo a.s. il piano di recupero orario (ore a disposizione e sorveglianza) verrà reso noto agli insegnanti a inizio anno scol.
Grillanda chiede chiarimenti sull’assegnazione di ore di distacco a docenti con orario di cattedra di 24 ore e il DS dichiara che tali assegnazioni  sono legittime. Precisa che per l’a.s. in corso i distacchi sono stati assegnati ai prof. Militante, Grillo e Rolandi (6 ore cad per il progetto stranieri e 9 ore al prof. Militante per il progetto CTInclusione)
Il DS mostra alle RSU una tabella da cui risulta che il criterio di recupero della riduzione dell’unità oraria  è proporzionale al numero di ore di cattedra. Le RSU chiedono che la tabella sia più completa e che nel quadro orario di ogni docente venga indicato quanto e quando vada recuperato, per esempio apponendo la “D”  dell’ora a recupero sull’orario di tutti i docenti (di sostegno, curricolari, diurno e serale)
Il DS accetta di considerare tale procedura per il prossimo a.s. e propone uno schema a consuntivo per l’a.s. in corso in modo da verificare quanto e come è stato recuperato.
Lo schema del piano dei recuperi mostrato alle RSU allo stato attuale risulta visibilmente incompleto in quanto solo un esiguo numero di docenti sembra essere coinvolto. Si chiede di visionare il piano di recupero di tutto il personale.
Il DS si impegna a far avere lo schema consuntivo per il prossimo incontro. Accetta di non utilizzare questi dati per rivedere la destinazione del FIS. Ci si accorda di tenerne conto per pianificare meglio l’utilizzo delle risorse per l’attività del prossimo anno.
Si discutono gli altri articoli da cui non emergono osservazioni da rilevare.
Le RSU si impegnano a firmare il contratto “ Organizzazione” durante il prossimo incontro, nel quale si discuterà il Contratto economico (cioè la destinazione del FIS)
Il DS anticipa che in base al pronunciamento del garante della Privacy (13/10/14 riportato sul sito del Frisi il 4/12/14) non renderà pubblici i compensi dei singoli lavoratori ma solo in “forma aggregata” cioè per aree di progetto.
Il DSGA informa sui pagamenti effettuati: a.s. 2013 -2014 sono state liquidate le certificazioni linguistiche, verranno liquidate entro fine giugno anche le aree mancanti ( alternanza, corsi recupero, ditals, cils, orientamento)
Il DSGA informa sui fondi assegnati al Frisi per il presente a.s. Propone che la suddivisione del FIS tra docenti e personale ATA sia ripartita come segue: 76% / 24%
Milano,  3 maggio 2015

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