martedì 3 novembre 2015

resoconto incontro RSU ottobre 2015



RESOCONTO INCONTRI RSU  E DS  DEL MESE DI OTTOBRE 2015
La trattativa con il DS è in corso e quindi di seguito troverete alcune informazioni “in itinere”
Arretrati:
tutto le voci retribuite con il FIS sono state liquidate. Rimangono ancora da liquidare le attività retribuite da Bilancio. Molte andranno in pagamento a breve (ad es. dip alberghiero, lingue, comm cultura, progetto BES, tutor …) mentre per l’alternanza scuola-lavoro il Frisi non  ha ricevuto i fondi e quindi non è ancora in grado di liquidare i compensi. A brevissimo anche la retribuzione della seconda posizione (ATA)
Registro online:
sono in distribuzione le password per la compilazione del registro online. Abbiamo chiesto che venga riconosciuta una quota di ore dal “recupero dei 5 minuti” per la compilazione del registro.
Adesione ad assemblea sindacale: da ora può essere fatta via mail. Nella circolare appariranno le precise modalità
Contratto d’istituto
La RSU a maggioranza ha chiesto un’informativa preventiva sui fondi che afferiscono all’istituto sul personale e le attività in forma scritta. Alcune informazioni sono pervenute, altre ancora no. Ma la nostra sensazione è che senza un’informazione chiara sulle attività e i docenti impegnati in esse risulti difficile contrattare il FIS in modo equo e ragionato.
Abbiamo inoltre chiesto che:   1)L’orario di tutti i docenti riporti una D dell’ora a disposizione per le supplenze, che sia esposto e sia consultabile sul sito e che vengano indicate le ore di cattedra e di eventuali esoneri.    2)Venga concordato il piano di utilizzo del 30% del monte ore del corso serale, il piano di recupero dei 5 minuti (disposizione per supplenze e sorveglianza intervalli ed eventuali altre attività )   3)Venga esposto in vari punti l’orario degli addetti alla vigilanza. 4) vengano date informazioni alla RSU circa l’organico potenziato ed il suo impiego 
Il DS ha provveduto a redigere il piano delle attività ATA ma esso non è stato ancora discusso con la RSU.
Cristina Grillanda e Cristina Rivetti