venerdì 13 novembre 2015

RICHIESTA AL DS - ACCESSO AI VERBALI



Cari colleghi, un gruppo di insegnanti si è fatto promotore di una richiesta al Preside in merito ai Verbali del Collegio dei Docenti. La pubblichiamo di seguito. Chi volesse sottoscriverla può trovare il testo in sala insegnanti.




 Al Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Paolo Frisi

Prof Luca Azzollini



Da:         Docenti firmatari



Oggetto:  Possibilità di visionare in anticipo i verbali in via di approvazione.



Milano 31/10/2015

Egregio Signor Preside,

alla luce di quanto emerso nell’ultimo Collegio dei Docenti, con riferimento alla richiesta da parte della prof.ssa Grillanda affinché sia possibile dare lettura  preventiva ai Verbali in via di approvazione, ci sentiamo di esprimere una breve, condivisa riflessione al riguardo.

Anzitutto, riteniamo che l’intervento della collega andasse nella direzione non tanto di soddisfare una esigenza personale, peraltro legittima, quanto di farsi  portavoce, in qualità di membro delle R.S.U., di una richiesta condivisibile a livello di Corpo Insegnanti.

Ci pare ragionevole, e comunque consuetudine riscontrabile nelle diverse scuole in cui molti di noi hanno avuto modo di operare, che il verbale della seduta precedente venga reso accessibile con qualche giorno di anticipo, magari affisso in una bacheca rivolta ai docenti.

Non possiamo non menzionare al riguardo un passo del Regolamento d’Istituto, Art. 12, che cita testualmente: “All'inizio di ogni adunanza il Collegio procede alla approvazione del verbale della seduta
precedente, previa sua pubblicazione all'albo dell'istituto almeno cinque giorni prima della data
”.

Al di là di questo, desideriamo sottolineare che in questa nostra riflessione non vi è alcuna nota polemica.

Ci rendiamo conto che, in questa fase così densa di novità e appuntamenti strategici, vi possano essere state delle serie difficoltà ad arrivare puntuali al Collegio con tutti i punti all’ordine del giorno. Così come comprendiamo il Suo desiderio di procedere senza impedimenti, avendo davanti cose importanti da deliberare. E neppure ci permettiamo di dubitare della correttezza Sua né dei Suoi collaboratori.

Semplicemente, per il futuro, crediamo che tutto ciò che va nella direzione di una maggiore trasparenza, per quanto oneroso,  non possa che giovare al consolidamento della reciproca stima.

Con i Migliori Saluti

                                                                                                                             I Docenti firmatari